Privacy Policy

DICONO DI ME

Qui condivido alcuni commenti su di me e sul mio approccio con il cavallo, perchè…

“Per conoscere la strada che hai di fronte, chiedi a chi è sulla via del ritorno.”
(Proverbio cinese)

Marco Vignali

“Caro Marco, i veri maestri sono quelli che ti dicono dove guardare, ma Non cosa guardare. Tu sei uno dei grandi. Grazie”

ELISA ZECCHINO

Ciao Marco, se avessi saputo che mercoledì non ci saremmo visti, ti avrei salutato come si deve, come merita un grande Maestro. E’ stato interessante ed istruttivo assisterti, osservarti e far parte della squadra della SIH per questi giorni di Fiera a Roma. Sei un grande formatore, che ha messo da parte il mero Show per dare spazio ai suoi istruttori permettendo al tuo pubblico di entrare in campo e di interagire con i cavalli, “toccando con mano” la validità del programma della Scuola Italiana di Horseman e non restando in un angolo come semplici spettatori.Volevo ringraziarti per avermi fatto vivere l’ennesima bella esperienza

CHIARA DAMIANI

“Entusiasmante, professionale e serio, queste sono state le parole dei partecipanti al primo clinic di Etologia applicata al cavallo e doma puledri, provenienti da varie parti d’Italia, ma soprattutto dal comprensorio. Una sfida con ottimi risultati sia per il numero di partecipanti, sia per il loro livello di preparazione ma anche dei loro cavalli! E’ stato bello assistere ad un confronto tra alcuni tradizionalisti della doma buttera e l’istruttore Marco Vignali, toscano DOC, che per anni ha studiato il comportamento in natura dei cavalli applicando quei comportamenti tra uomo e cavallo  facendoli conoscere attraverso la creazione della SIH. Sul campo più di 35 partecipanti tra i 17 e 67 anni, quindi vedere le vecchie generazioni mettersi in gioco al fine di conoscere questo metodo del “Sussurratore di cavalli” Vignali che alla fine ha dichiarato che la cultura del cavallo è molto più diffusa nella maremma laziale e toscana che da altre parti. Grande competenza, così è stata definita la prestazione in free style con un cavallo mai visto prima che dopo 40 minuti lo seguiva come se si conoscessero da sempre. Appuntamento ad ottobre con un nuovo corso di secondo livello.”

OPEN RANCH

“Un Horseman speciale”

ROBERTO FELICI

“Eih Marco…ha funzionato anche con l’asino…incredibile!!!”

ERIKA BELLINI

“Spero di riuscire a fare la metà di ciò che ci hai insegnato. Hai lavorato bene, hai cambiato la mia prospettiva…la doma e l’addestramento che tu c’insegni si basano sul rispetto per l’animale, ma per farlo stare bene e accettare ciò che deve…noi dobbiamo essere il capobranco. Grazie Marco!”

FEDERICA DI GENNARO

“Bellissima esperienza!!! Aiuta a comprendere il linguaggio dei nostri amati cavalli per diventare un magico connubio con loro!!!”

ADRIANA  NICOLA

“Bruciacchiata in faccia e stanca…Passare due giorni parlando dell’animale più bello del mondo, raccontato da Marco Vignali, persona competente e veramente all’altezza di ogni situazione, conoscere tanta gente bella e simpatica x capire che qualcosa nella mia vita l’ho sbagliato non è bello ma è un dato di fatto!!!… Grazie a tutto lo staff (…)”

SIMONA PABA

“Le nostre più belle soddisfazioni…avere cavalli così…che ci permettono di fare queste meravigliose passeggiate …passo trotto galoppo…tutto in armonia con questi animali…che affrontano qualsiasi cosa si incontri con serenità…che sanno regalarci attimi di libertà pura…impagabile…questo è ciò che abbiamo ottenuto applicando le tecniche della Scuola Italiana Di Horseman…e se può sembrare poco…e se forse per qualcuno sono SOLO cavalli da passeggiata…be parliamone.”

PALOMINO RANCH

“Io non so cosa tu abbia detto a paloma Marco Vignali….Ma da domenica si è trasformata!!!”

ANTONINO SILVIA SORLETI CONOSCENTI

“Prima dobbiamo arrivare al cuore del cavallo, poi alla sua mente ed infine al suo fisico”…questa è la strada che ci ha tracciato il corso. GRAZIE Marco Vignali da tutti noi”

VIRGINIA RANCH

“Essere come a casa è la giusta descrizione della sensazione che ritrovo  quassù , sulle alture di Modena.Scopro che esistono persone come Marco che hanno un rapporto con i cavalli basato sul Rispetto e la Fiducia.

Sensibilità,Umiltà,Pazienza,Tempismo e Determinazione sono gli altri ingredienti che portano ad avere un rapporto così speciale con questi pigri, paurosi  e bellissimi animali da quattrocento chili.Poche volte ho avuto, prima di ora, a che fare con questo ambiente.La cosa affascinate è la semplicità con la quale si arriva a conseguire i risultati con questi animali lavorando con la mente e non con la forza.Parlando il loro linguaggio e non imponendogli il nostro. Ascoltarli per poi convincerli, rassicurarli ed infine potergli chiedere..

Queste persone fanno di più. Insegnano, tramite il cavallo, il rispetto anche al suo proprietario. Viene da pensare, rileggendoli, che questi sette punti, se “percepiti” sarebbero la formula perfetta anche per gli esseri umani…se non si perdessero in tutte quelle azioni che si dimostrano l’esatto contrario..

Grazie a Marco e Alice e allo staff della SIH per avermi fatto conoscere questo nuovo mondo di vedere il mondo.”

CLAUDIO COLOMBO

Hai partecipato ad eventi che ci hanno fatto incontrare di persona oppure hai messo in pratica quello che hai letto sul web tramite questo portale?

Scrivi qui sotto e condividi qual’ è stata la tua esperienza.

LEAVE A COMMENT