Privacy Policy
MARCO VIGNALI

Nato a Pistoia il 10 Aprile 1967. Marco entra nel mondo equestre tradizionale nel 1995. Nell’anno 2005 conosce il mondo “naturale”. Nel 2008 è cofondatore del programma Scuola Italiana di Horsemanship e del programma “Equilogika addestramento binomi equestri”. I numeri : Forma oltre 60 tecnici di equitazione tra i quali guide equestri, istruttori di 1° livello, addestratori e Horseman. Svolge oltre 280 corsi. Nel 2010 fonda la “SCUOLA ITALIANA DI HORSEMAN” una Scuola che insegna a interagire con il cavallo con tecniche da leader scelto o eletto, essa è l'unico programma in Europa ad applicare e insegnare questo stile di comunicazione. Dal 2007 inizia a partecipare con clinc, dimostrazioni e spettacoli alle seguenti fiere : Malpensa Cavalli, Salone del Cavallo Americano, Fiera Cavalli Verona, Cavalli a Milano, Sardegna Cavalli e Roma Cavalli. Ad Aprile 2011 è contattato dalla redazione della Rai per un servizio sui sussurratori che va in onda il 1° Gennaio 2012 nel programma A come Avventura. Nell’anno 2012 l' Istituto tecnico agrario superiore U. Ciancarelli di Rieti propone a Marco di fare lezioni teorico/pratiche agli alunni del 1° anno. Brevetti conseguiti : GUIDA EQUESTRE AMBIENTALE SUPERIORE ENGEA TECNICO D'ISTRUZIONE EQUITURIST ( ENGEA) ISTRUTTORE PONY 1° GRADO (ENGEA) ISTRUTTORE FORMATORE 3° LIVELLO EQUILOGIKA ( ENGEA) ISTRUTTORE FORMATORE SCUOLA ITALIANA DI HORSEMAN. Oggi Marco opera come libero professionista nel mondo dell'equitazione, svolge corsi e lezioni in tutta Italia e all'estero. Insieme alla Scuola Italiana di Horseman è il partner ufficiale della Horse Healt Products e della Kep Italia.

Archivi
Uncategorized

LINEA DIRETTA CON MARCO VIGNALI

By on novembre 5th, 2019

Ciao e Benvenuto, questa pagina di articolo è stata creata per interagire in maniera diretta e più veloce con Marco.

Hai domande, dubbi o richieste sul tuo cavallo? Lasciale scritte di seguito e, previa approvazione, Marco risponderà appena possibile. Intanto puoi scorrere la pagina e leggere le domande e risposte dei tuoi compagni di viaggio, magari capiti proprio sulla risposta che cercavi!

 

SIH -70 1

TAGS
RELATED POSTS
4 Comments
  1. Rispondi

    Sonia

    5 novembre 2019

    Ciao Marco, mi chiamo Sonia, ho 15 anni e desidero iniziare equitazione, vorrei fare qualcosa che si avvicina ai percorsi che proponi ma non ho la possibilità adesso di spostarmi e vivo lontana. Intanto cosa mi consigli? Monta inglese o americana? Grazie infinite, spero di incontrarti un giorno

    • Rispondi

      Marco Vignali

      27 novembre 2019

      Ciao Sonia, prima di tutto la domanda è: hai un cavallo? se si e se hai il posto dove lavorarlo possiamo fissare un’appuntamento quando sono di passaggio e parliamo di persona su cosa vuoi fare, mi puoi contattare in privato via mail all’indirizzo marcovignali02@gmail.com oppure chiamarmi al numero +393334815825.
      Per quanto riguarda il tipo di monta non è importante, perchè io insegno la sicurezza e sicurezza ci deve essere al di là del tipo di monta che facciamo, quindi scegli tu.
      Se vuoi iniziare il cammino di conoscenza con il programma IHA dovresti iscriverti all’Accademia così da avere una assicurazione RCT e infortuni, ma non solo una volta iscritta hai la didattica generale da studiare (140 pagine).
      Sono sempre qui per qualsiasi altra domanda.
      A presto

  2. Rispondi

    Elena

    27 novembre 2019

    Ciao volevo chiederti se qualsiasi cavallo va bene per noi! Io ho un purosangue e molti mi dicono che non e adatto a me! Vado a cavallo da 5 anni ma più vado avanti e più torno indietro! Forse hanno ragione ??? Ho 40 anni forse e l eta?? Sono confusa

    • Rispondi

      Marco Vignali

      28 novembre 2019

      Ciao, non è da chiedersi se il cavallo è adatto a noi, ma se noi siamo pronti per quel cavallo. Conosci il linguaggio dei cavalli ? Sai come si interagisce con loro in sicurezza ? Sai quanti sono sensibili ?
      Gli altri hanno ragione se tu gli dai modo di avere ragione, dipende tutto da quanta voglia hai di imparare per avere un rapporto con lui costruito sulla fiducia e sul rispetto reciproco. Purosangue inglese, purosangue arabo, quarter horse, bardigiano, maremmano, tolfetano sono cavalli sono tutti cavalli e tutti si possono adattare a una specifica persona se questa si impegna a crescere dentro. Per quanto riguarda l’età non c’entra, io ne 52 e mi sento ancora un ragazzino.
      Se il tuo cavallo ti piace e ci sei affezionata impara a comprenderlo.
      A presto

LEAVE A COMMENT